GLOBAL EDILIZIA  ha ottenuto l’ accreditamento a tenere corsi per il conseguimento di certificazioni ICMQ (nel caso specifico, alle figure di posatori di sistemi di isolamento termico a cappotto ETICS) che garantiscono la conformità del lavoro eseguito dalla figura professionale alla norma Uni e riconosciute dalla Legge 4/2013. Nel dettaglio ora è possibile, presso la nostra sede, partecipare a corsi ed ottenere la qualifica che attesta la vostra professionalità ed il rispetto delle norme.

PERCHE CERTIFICARSI ?

La posa deve seguire determinati criteri, solitamente stabiliti dal produttore, in quanto il rivestimento si presenta come kit di componenti, soggetto al rilascio di un ETA (Benestare tecnico europeo) secondo la guida ETAG 004 del 2000. Pertanto il produttore garantisce le prestazioni del kit solo se è posato nel rispetto di specifiche prescrizioni. L’addetto alla posa, quindi, non solo deve conoscere le prescrizioni e deve essere in grado di metterle in pratica, ma spesso ha la necessità di dimostrare queste sue capacità prima dell’affidamento dei lavori, in modo che il cliente finale abbia la garanzia di un prodotto finale con le prestazioni dichiarate dal produttore. 

Inoltre scegliere il percorso di certificazione presenta importanti vantaggi:

  • fornisce al mercato l’evidenza di operare secondo le migliori pratiche riconosciute a livello europeo;
  • in caso di contenzioso semplifica la prova di aver operato con la massima diligenza e professionalità;
  • distingue sul mercato chi ha scelto di affidare la verifica delle proprie capacità personali e professionali a un organismo di certificazione imparziale e indipendente.

SVOLGIMENTO DEL CORSO

SCRITTO

Durante l’ esame scritto si valutano le competenze  che una persona possiede oltre che determinate conoscenze descritte dalle norme di riferimento, dalle leggi o dai documenti dell’organismo di certificazione.

Dimostrando di saper gestire, oltre che la sola posa, anche gli aspetti specifici del cantiere e del contesto particolare, fondamentale come abbiamo detto,  per la qualità ed efficacia dei sistemi a cappotto.

PRATICA

Durante la prova pratica il posatore deve rivestire un box con il sistema a cappotto arrivando alla completa finitura della superficie. L’esaminatore valuta ogni fase di posa, giudicando le varie criticità come, per esempio, la percentuale di collante, lo sfalsamento dei giunti, la tassellatura, il contorno finestra e la planarità della superficie.

La valutazione delle conoscenze, abilità e competenze che avviene nel corso dell’esame ai sensi della UNI 11716 serve a verificare che il candidato sia realmente in grado di installare un ETICS eseguendo tutte le fasi della posa.

ORALE

Durante la parte orale ai candidati viene illustrato tutto l’ apparato di norme in vigore, nonché tutti i criteri in cui dovrà operare, affinché il candidato possa apprendere determinate conoscenze, abilità e competenze come richiesto dalle stesse norme di riferimento sopra citate, dalle leggi o dai documenti dell’organismo di certificazione.