Prezzi PELLET 2024

Quotazione 2024 del PELLET: è possibile acquistare ora IL PELLET di faggio ed il PELLET 100% abete bianco alla GLOBAL EDILIIZA fino ad esaurimento rispettivamente ad €/sacco 4,50 e 4,90 (iva esclusa al 22%) Chiama subito per prenotarlo al 0541629373.

Clicca qui per accedere direttamente alle nostre ultime offerte : https://globalediliziasrl.it/promo-pellet/

IVA sul pellet, quale aliquota si applicherà nel 2024?

La Manovra appena approvata, che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale come Legge numero 213 del 2023, proroga per i mesi di gennaio e febbraio 2024 le disposizioni previste per tutto lo scorso anno.

Il Decreto IVA, infatti, prevede da un lato un’aliquota agevolata a regime per la legna da ardere in tondelli, per i ceppi, per le ramaglie o fascine; per i cascami di legno compresa la segatura e dall’altro esclude esplicitamente i pellet, a cui si applica l’IVA ordinaria al 22 per cento a partire quindi dal 01 marzo 2024!

  • MERCATO & TREND 11.01.2024
  • Consumatori di pellet: ultime tendenze e preferenze d’acquisto
  • Al termine del 2023, ENplus® ha lanciato un sondaggio rivolto ai consumatori di pellet per conoscerne e approfondire i comportamenti e le abitudini d’acquisto permettendo di comprendere come si siano evolute le preferenze dei consumatori dopo la crisi energetica vissuta nel 2022-2023.
  • I dati mostrano che la maggior parte dei consumatori sceglie il pellet perché rappresenta un’opzione di riscaldamento più economica rispetto ad altre soluzioni energetiche (52%) e più rispettosa dell’ambiente (56%). In particolare, la quota di persone che apprezzano la rinnovabilità del pellet è cresciuta del 14% rispetto a due anni fa, in linea con la comune consapevolezza della necessità di superare l’uso dei combustibili fossili. Un consumatore su quattro (25%) osserva come il riscaldamento a pellet crei un’atmosfera piacevole nella propria abitazione.
  • Anche i sussidi e gli incentivi aiutano la transizione al pellet, in quei Paesi europei dove sono previsti. Per orientarsi tra le diverse soluzioni incentivanti presenti in Italia è possibile consultare la Guida AIEL agli incentivi per le nuove installazioni e le sostituzioni di impianti a biomassa, ricordando che sarà comunque obbligatorio usare pellet certificato.
  • Il prezzo del pellet e le certificazioni di qualità sono definiti come fattori-chiave nella scelta di un fornitore di pellet: il 67% degli intervistati afferma che il prezzo del pellet è molto importante, mentre solo il 3% dei partecipanti afferma che la decisione di acquistare pellet non è influenzata dal prezzo.
  • La gran parte (80%) dei consumatori indica di prediligere l’acquisto da produttori o commercianti locale, apprezzando la vicinanza del fornitore a casa propria. Tuttavia, il numero di utenti che indica di aver acquistato pellet online è raddoppiato rispetto a due anni fa.
  • Il servizio di consegna del pellet direttamente a casa propria rimane uno dei fattori di acquisto più importanti per tre consumatori su quattro.
  • A livello europeo si afferma invece la consapevolezza che il colore del pellet non sia indice di qualità, così come non incidono su di essa la specie legnosa e l’origine geografica del pellet. Sono, questi, falsi miti e credenze particolarmente ancora difficili da scardinare – soprattutto in Italia.